BELLO e BUONO Q.B.

BELLO e BUONO Q.B.

BELLO e BUONO Q.B.

presentazione del progetto-percorso "BELLO E BUONO Q.B.

Il progetto è pensato come un’evoluzione spontanea di stimoli e proposte di Istituzioni scolastiche ed educative, di associazioni,  di artisti, di aziende e di tutti coloro che operano nell’ambito degli alimenti con attenzione alla trasformazione creativa e valorizzazione dello scarto alimentare. Questo percorso indaga la relazione fra il cibo e i materiali progettati intorno all’idea del cibo, alla ricerca di nuovi, possibili significati e narrazioni. Diventa un’indagine continua fra teoria e pratica, tra innovazione e tradizione, che vede nella sostenibilità e nella creatività un susseguirsi di buone prassi quotidiane in tavola e fuori tavola.

BELLO E BUONO Q.B. vede coinvolti circa 300 bambini, ragazzi, insegnanti dell'Asilo Nido il Castagno, della Scuola dell'Infanzia Arcobaleno, della Scuola Primaria, della Scuola secondaria di 1° grado, delle Scuole secondarie di 2° grado Chino Chini e Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo e soprattutto tutti coloro che vogliono donare al Mugello momenti di stimoli creativi verso il cibo e le mille e mille invenzioni con lo scarto materico.

Il CIBO è un argomento non solo legato all’alimentazione in quanto consumo giornaliero, rappresenta uno stile di vita e si ripercuote in noi e nell’ambiente in maniera esponenziale. Con il progetto BELLO E BUONO Q.B. si cerca di promuovere la cultura della sostenibilità a tavola dove lo scarto aziendale può essere visto in una chiave di supporto alla “presentazione del cibo” per uscire dal meccanismo “usa e getta” per reinventare e trasformare le materie che il Centro Remida mette a disposizione.

 

In una prima analisi la produzione, la trasformazione, la preparazione e l’offerta cibo è :
-
un gesto sapiente e anche carico di valore affettivo
- una forma culturale e simbolica di luoghi e paesi
-
una possibilità di scoprire milioni di consistenze, forme e colori
-
un’occasione di analizzare forme di scrittura e immaginari letterari
-
un’azione quotidiana che ha che fare con il nostro benessere
-
una parte predominante del nostro ambiente, paesaggio, territorio
-
in fine … una parte essenziale di noi esseri viventi, un DNA atavico

vuoi vedere cosa facciamo? qui il LINK per gustarti passo passo le nostre iniziative e attività

BELLE & BUONE Q.B.