festival dei bambini firenze 2015

FESTIVAL dei BAMBINI Firenze 2015

FESTIVAL dei BAMBINI Firenze 2015

"i bambini, solo conoscendo il senso delle cose, riescono a spiegarsele
e per capire chiedono, instancabili, sempre
quando si regge lo stillicidio dei loro perché
e ci si sforza di dargli le risposte che meritano,
si arriva sempre al cuore delle questioni"

in questa proposta laboratorio prendono forma i materiali scartati insieme a luci e colori per vivere suggestioni e contaminazioni creative, una proposta di crescita per tutte l’età, dai piccoli ai più grandi, dove l’incontro con linguaggi espressivi diversi come la luce, i colori e i materiali inusuali recuperati dalle aziende mettono in atto una performance partecipata per dare opportunità di espressione aperta e dinamica, sia a livello individuale che collettivo.

Oltre a Remida BSL e il Centro di attività espressive La Tinaia
insieme alla Cooperativa sociale G. di Vittorio
passiamo un pomeriggio anche grazie alle creazioni artistiche
realizzate con materiali scartati della  Atelier Cooperativa Sociale e delle Ragazze Maghe

La Tinaia

 

coop atelieri


La Tinaia luogo avviato già negli anni ’70 come Centro per le Attività Espressive per pazienti psichiatrici, si colloca in vari contesti ed ha avviato un percorso con i volontari dell’Associazione “Dritto e Rovescio APS” che gestiscono il Centro di riuso creativo REMIDA di Borgo San Lorenzo instaurando una feconda collaborazione tra le due realtà creative. L’intento è di offrire un luogo alla cittadinanza, e nella fattispecie i bambini e le loro famiglie, attraverso esperienze artistiche in uno scambio e una crescita sia per i pazienti, sia per la comunità, attraverso l’ARTE vista come stimolo dell’immaginazione, della fantasia e dell’invenzione.

Gli organizzatori aprono lo spazio interno e il bellissimo parco per i partecipanti grandi e piccini, dove potersi esprimersi spontaneamente. Un luogo allestito per l’occasione con materiali inusuali provenienti da scarti, sfridi e avanzi di aziende della provincia di Firenze recuperati dal Centro di riuso creativo REMIDA BSL.
URBAN ATELIER diventerà un luogo dove “dare spazio all’espressione artistica” tra intima interpretazione individuale e aperta collaborazione in un contesto dove i confini possono contaminarsi e creare sinergie collettive di vitale importanza. Sarà un Atelier dinamico che facilita l’espressione di tutti, in altre parole si vuol lasciare liberi i partecipanti alla scoperta del sé e dell’altro attraverso un’autentica esplorazione, rispettando la propria e altrui creatività. La luce, la materia insieme ai colori e ai pennelli, sono pretesti giocosi per interpretare di ciò che ci circonda e trarre beneficio.

In queste 3 giornate abbiamo la collaborazione anche di un gruppo di donne della Cooperativa Sociale Atelier che realizzerà con i banner in PVC del Festival dei Bambini di Firenze edizione 2014 alcuni oggetti tipo: shopper, borse, pouf-cuscini, vuota-tasche, porta-tovaglioli, porta-tablet, o semplici oggetti di design. Ogni manufatto avrà una sua originalità ed unicità ridando vita ai materiali scartati.

Saranno presenti altri artisti, come Elisa Nesi e Claudia De Fausti - raGazze Maghe - partner capaci di stimolare l’inventiva e la curiosità tramite oggetti scartati e reinterpretati, proposte giocose e divertenti