MUGELLO da FIABA 2016

MUGELLO da FIABA 2016

MUGELLO da FIABA 2016

vuoi avere più info guarda su FB

 

Dal 12 al 15 Maggio si svolgerà a Borgo San Lorenzo la seconda edizione di “Mugello da Fiaba”, unico e originale festival di letteratura, teatro, musica, creatività ed arti varie per bambini e ragazzi che trae spunto dall’omonimo libro della scrittrice mugellana Serena Pinzani.

Il festival prevede vari appuntamenti altamente formativi per bambini e ragazzi, il tutto nel prestigioso “contenitore” di Villa Pecori Giraldi.
La Villa aprirà ogni stanza ed ogni spazio alle tante iniziative previste durante tutte le quattro giornate: si va dal teatro per ragazzi, agli incontri con autori famosi, dai concerti alle performance di danza.
In mostra i lavori di alcune illustratrici mugellane che condurranno anche laboratori per bambini. E poi ancora letture animate con le compagnie di Teatro per bambini, letture animate e interpretate nel Parco dove i bambini potranno essere protagonisti di fiabe speciali. Il tema conduttore di quest’anno sarà la cucina e il valore del CIBO con protagonista l’Oste Borlotto, il personaggio nato dalla penna di Serena Pinzani, che ci porterà ad “assaggiare” la tradizione gastronomica mugellana. Storie, laboratori, illustrazioni per avvicinare ad una sana e corretta alimentazione del corpo e della mente.

In questi 4 giorni viene presentato il percorso-progetto BELLO E BUONO Q.B. dove gli stimoli e le proposte delle Istituzioni scolastiche ed educative,  di artisti e di aziende pongono attenzione alla trasformazione creativa e alla valorizzazione dello scarto alimentare. Questo percorso indaga la relazione fra il cibo e i materiali progettati intorno all’idea del cibo, alla ricerca di nuovi, possibili significati e narrazioni. Diventa un’indagine continua fra teoria e pratica, tra innovazione e tradizione, che vede nella sostenibilità e nella creatività un susseguirsi di buone prassi quotidiane in tavola e fuori tavola.

BELLO E BUONO Q.B. vede coinvolti circa 350 tra bambini, ragazzi e insegnanti dell'Asilo Nido il Castagno, della Scuola dell'Infanzia Arcobaleno, della Scuola Primaria, della Scuola secondaria di 1° grado, delle Scuole secondarie di 2° grado Chino Chini e Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo e soprattutto tutti coloro che vogliono donare al Mugello momenti di stimoli creativi verso il cibo e le mille e mille invenzioni con lo scarto materico.

Il CIBO è un argomento non solo legato all’alimentazione in quanto consumo giornaliero, rappresenta uno stile di vita e si ripercuote in noi e nell’ambiente in maniera esponenziale. Con il progetto BELLO E BUONO Q.B. si cerca di promuovere la cultura della sostenibilità a tavola dove lo scarto aziendale può essere visto in una chiave di supporto alla “presentazione del cibo” per uscire dal meccanismo “usa e getta” per reinventare e trasformare le materie che il Centro Remida mette a disposizione.

 

se sei curioso guarda qui - BELLO & BUONO Q.B.

 Mugello da Fiaba 2016